Da ormai quasi vent'anni, il sollevamento e l'abbassamento idraulico dei tetti rappresentano l'attività principale e il biglietto da visita dell'azienda Baumgartner Rooftec.
Grazie alla nuova tecnologia sviluppata, composta da cilindri idraulici controllati centralmente e sincronizzati, i tetti e altri componenti pesanti vengono sollevati all'altezza desiderata con la massima precisione e in brevissimo tempo e, una volta raggiunta l'altezza prevista, vengono sostenuti e fissati. In questo modo, gli spazi abitativi o i magazzini sottostanti non sono esposti alle intemperie e possono continuare ad essere utilizzati. L'intero lavoro di sopraelevazione per la creazione di nuovi spazi abitativi o di stoccaggio richiede solo pochi giorni.
In primo luogo, la speciale tecnica di sollevamento è stata sviluppata per il sollevamento idraulico dei tetti al fine di aumentare l'altezza delle capriate esistenti; tuttavia, il campo di applicazione dell'impianto di sollevamento idraulico è molto versatile. Tra le altre cose, è possibile sollevare solai in calcestruzzo, strutture in acciaio e altri carichi pesanti.
Il sistema di sollevamento idraulico è ideale anche per l'abbassamento di tetti e altri elementi costruttivi pesanti e ha già dato ottimi risultati in numerose occasioni. In caso di costruzione illegale o di altre violazioni delle norme, siamo in grado di risanare rapidamente e in modo non convenzionale l'edificio eccessivamente alto senza demolire il tetto/soffitto o simili. Dopo la rimozione parziale della muratura eccedente o dei supporti, la struttura viene abbassato come un unico elemento e quindi ristrutturato a norma.
In questo caso, è opportuno sottolineare anche il vantaggio finanziario per il committente:
I costi per il sollevamento o l'abbassamento del tetto di un edificio residenziale (circa 200 mq di superficie del tetto) variano tra circa 9.000,00 € e 13.000,00 € e sono quindi notevolmente più economici rispetto a quelli di un tipo di costruzione convenzionale. Diversi fattori sono determinanti per il prezzo del rialzo o dell'abbassamento idraulico del tetto: dimensioni dell'immobile, altezza del rialzo, posizione e ubicazione, complessità, ecc.
Altri vantaggi sono, tra l'altro, la rapidità di realizzazione, la sostenibilità (nessun nuovo terreno, nessun nuovo materiale, ecc.), il proseguimento dell'utilizzo dell'unità abitativa esistente, la creazione di una casa multigenerazionale sotto lo stesso tetto, ecc.
Baumgartner Rooftec di Christian Baumgartner | Web by oberkofler.com